Il sito inglese di Amazon punta sul Qr code e lancia una App versione Android che accelera il servizio di ricerca tra i milioni di prodotti in catalogo per tutti gli utenti in mobilità. Ma non solo.

L’applicazione, che si chiama Amazon App, permette a un consumatore che si trova in un negozio di fotografare lo smartcode di un prodotto per conoscere immediatamente il costo proposto dall’e-commerce on line di Amazon Uk. Anche questa è l’ennesima deriva tecnologica del libero mercato.

Della serie: la sfida tra reale e digitale è sempre più serrata. Con un click, infatti, è possibile scegliere se effettuare l’acquisto in-store oppure andare sul sito di Amazon ed effettuare la transazione d’acquisto on line.

L’applicazione supporta tutta la community di Amazon Prime, consentendo di consultare la “lista dei desideri” o di aggiungere e rimuovere prodotti.

Tra le funzionalità della Amazon App ci sono altri servizi come, ad esempio,la possibilità di tracciare le confezioni, effettuare acquisti, integrare informazioni aggiuntive. Il comun denominatore tecnologico rimane il codice Data Matrix

“I consumatori in Inghilterra – ha spiegato Greg Greeley, vicepresidente Eu Retail Amazon- da tempo richiedono applicazioni che semplifichino lo shopping sia da dispositivi smartphone che direttamente dal sito di Amazon”.

Nel suo percorso di evoluzione, infatti, il retail non può più prescindere dal considerare il mobile in generale, e gli smartphone in particolare, come un nuovo filone di fidelizzazione e di servizio. Nel Qr code Amazon Uk rilancia la sfida ai retailer.