Fonte Popai: a Singapore grazie alla tecnologia RFID è possibile scegliere un vestito ed entrando nel camerino parte automaticamente la musica. Scegliete un vestito, entrate in camerino e il tag Rfid nascosto nell’etichetta fa partire in automatico la musica, grazie al lettore nascosto sul soffitto.

Questa è la soluzione proposta dal music store on line Starhub che ha coinvolto la società di consulenza internazionale Ddb.

Così nasce la “musical fitting room” che ha l’obiettivo di rendere unica la shopping experience. Il pilot di Singapore è un brillante esempio di proximity marketing, infatti ogni capo di vestiario può essere riferito ad uno stile ben diverso e lo stesso vale per la musica.

All’interno del camerino in base alle scelte compiute dal consumatore in fatto di moda, parte un genere diverso di musica tra i 16 generi proposti in base al capo scelto. Il database musicale comprende complessivamente 10.000 brani risultando difficile cadere nella monotonia. Un Sms sul telefonino avviserà il cliente che se la canzone è di suo gradimento potrà scaricarla gratuitamente dal sito di Stahub.