Mobile Commerce: la case history proposta è relativa all’app realizzata da “Champs” e finalizzata a soddisfare una duplice esigenza: da un lato permettere di cercare un prodotto di abbigliamento e dall’altro agevolare l’individuazione del più vicino store che lo commercializza.

Al primo avvio, l’app sincronizza il database delle informazioni (operazione che sarebbe stato preferibile far eseguire durante il setup dal momento che l’utente è raramente abituato a lunghe attese quando esegue un app)

Eseguendo mySTYLE si accede ad una vasta scelta di capi d’abbigliamento con la possibilità di ottenere anteprima dell’abbinamento degli stessi, suddivisa in quattro fasce: Cappelli, T-shirt, Pantaloni, Scarpe.

Mediante lo scuotimento del telefono, l’app origina un mix randomizzato tra i diversi articoli.
Una volta individuato l’articolo di proprio gradimento, è possibile bloccare la fascia ad esso relativo e, volendo, continuare a randomizzare le altre scelte.

Da casa o dal negozio, gli atleti possono condividere tramite mail con il proprio allenatore il look desiderato, dal momento che l’app prevede l’integrazione con il client email del telefono.

Attraverso l’utilizzo della funzione di localizzazione, l’app è in grado di fornire all’utente un’informazione geolocalizzata, confermando la disponibilità di un prodotto in un determinato punto vendita. In futuro sarà poi prevista un’ulteriore release che sarà in grado di verificare le diverse taglie e i colori dei prodotti disponibili a punto di vendita.

Il programma è poi in grado di indirizzare il consumatore verso il punto vendita più vicino, grazie alla funzione “mappe” integrata nel telefono. Se però si decide di ritornare alla schermata principale, le scelte effettuate in precedenza vengono conservate.

Al momento la sezione dedicata alle promozioni risulta completamente vuota. E’ possibile scegliere i prodotti anche mediante un tradizionale catalogo, organizzato per marca e modello. Per ogni capo, sia esso a marchio o rivenduto con licenza, vi è un’approfondita descrizione e ricorre l’enunciazione della disponibilità presso i vari punti di vendita.

PRO
Funzione scuotimento.
Integrazione con il client email.

CONTRO
Caricamento eccessivamente lungo nel primo avvio.
Troppa profondità dei menù. Diventa difficile orientarsi all’interno dell’app.

MARGINI DI PERFETTIBILITA’
Prevedere l’accesso tramite credenziali, di modo da preselezionare le taglie in base a quelle comunicate dall’utente al momento della registrazione.
Integrare la cartografia e la funzione di ricerca negozio dentro all’app.
Introdurre qualche offerta sponsorizzata da celebrità.