McDonald’s fidelizza le famiglie attraverso un’area giochi digitale per i bambini: è in arrivo l’Happy Meal Digital Play

Il colosso del fast food americano, focalizzato su un target giovanile e da sempre molto attento al segmento famiglie, ha deciso di affiancare una nuova iniziativa all’Happy Meal, il menù appositamente pensato per i più piccoli.

Happy Meal Digital Play è un’area del locale dedicata al gioco, l’attività preferita dei bambini, con contenuti che si evolvono di settimana in settimana a seconda del tema che caratterizza il menù. Come funziona?

Un proiettore puntato a terra permette ai bambini di visualizzare il gioco e di interagire con il pavimento grazie alla tecnologia Kinect, che riconosce ed interpreta i movimenti corporei senza l’aiuto di telecomandi, joystick e simili.

In un colpo solo alimento e intrattenimento, una combinazione che funziona ed è sempre nuova perché come già detto il gioco cambia in base ai personaggi contenuti di volta in volta nell’Happy Meal.

La sperimentazione all’interno dei punti vendita maggiormente frequentati dalle famiglie ha dato risultati più che soddisfacenti:

il 92% dei bambini nella fascia 5-9 anni hanno giocato con l’Happy Meal Digital Play e l’87% di loro dopo l’esperienza ha dichiarato di voler tornare più spesso da McDonald’s;

il 78% dei genitori (Più di 3 su 4) ha apprezzato l’area di gioco digitale.

Quello di McDonald’s è un esempio di promozione multicanale: quella del prodotto Happy Meal, portata avanti grazie a spot tv, cartelloni e altri media tradizionali e quella in store, direttamente nel punto vendita, resa possibile grazie al Digital Signage; entrambe fanno leva su contenuti freschi e divertenti (Giocattoli e games) per innescare il meccanismo di fidelizzazione che dal bambino finisce per coinvolgere l’intera famiglia: si mangiano cibi appetitosi, si spende poco, si gioca sul posto e a casa; tutti sono felici.

Da sottolineare anche l’inversione di tendenza del marchio per quanto riguarda la promozione di abitudini alimentari e stili di vita più sani, un cambiamento già evidente nel menù (Che ora comprende le insalate), nel packaging e in apposite sezioni del sito (Che consentono di calcolare la quantità di grassi, proteine e carboidrati assunti con ogni alimento) e ora rafforzato da un exergame per i più piccoli, che li spinge a muoversi per giocare evitandone la sedentarietà.

Fonti: www.themarketingstore.co.uk, www.digitalsignagetoday.com