La tecnologia è in continua evoluzione e ogni capitale europea si aggiorna sulle novità e riflette sui vantaggi che può ricavare dal digital signage.

In questi giorni Parigi e Stoccolma hanno annunciato il lancio di due strategie di comunicazione all’avanguardia, diverse tra di loro ma entrambe molto interessanti ed efficaci.

La capitale francese ha annunciato tramite l’azienda Quadriplay che a partire da questo mese quasi 200 taxi saranno muniti di I-cab, un innovativo strumento di digital signage.

I-cab consiste in uno schermo di 7 pollici montato sul retro del poggiatesta dei taxi, in modo tale che ogni passeggero durante la corsa possa usufruire di una varietà di servizi di informazione e di intrattenimento, come news, notizie sul traffico, programmi divertenti e molto altro ancora. Inoltre sugli schermi verrà trasmessa anche la pubblicità in tre diversi formati: oop, pre-roll o il contenuto del brand.

L’obiettivo è creare una fitta rete di tecnologia digitale e dare un servizio utile e interessante ad un nuovo tipo di utente, che sarà sicuramente portato a guardare lo schermo durante il tragitto da percorrere.

Stoccolma invece si è munita di una rete digitale sotterranea. Clear Channel ha appena rilasciato un video che presenta la loro idea di digital signage nella metropolitana della capitale della Svezia. Si tratta del posizionamento di 120 schermi, dislocati nelle 14 stazioni più trafficate di Stoccolma: in questo modo si unisce il servizio informativo con quello promozionale.

Infatti si potranno fornire informazioni utili non solo sulle news ma anche sui tempi di attesa per il prossimo treno, in modo tale da migliorare l’efficienza della comunicazione nella metropolitana; allo stesso tempo verranno pubblicizzati brand e store attraverso contenuti audiovisivi multimediali di grande impatto visivo.