Intrattenere i clienti nel proprio negozio è sempre più difficile. Virgin Media, unica azienda nel Regno Unito ad occuparsi contemporaneamente di tv, internet, telefonia fissa e mobile, si è inventata un vero e proprio mondo all’interno del suo flagship store londinese dove a farla da padrone è il Digital Signage!

Vi state chiedendo che c’entrano i nani dell’immagine? Ora ve lo spiego.

Il flagship store Virgin Media all’interno del centro commerciale di Westfield, a Londra, è un vero e proprio paradiso tecnologico. Basta guardare o toccare le tantissime superfici digitali per ricevere in tempo reale informazioni sempre aggiornate, oppure sedersi su seggiole variopinte per godere dell’atmosfera tranquilla del finto giardino con tanto di nani che sbucano dall’erba sintetica… Ma attenti: il Digital Signage è in agguato ad ogni angolo!

Tecnologia Kinect per “farsi notare”
La magia inizia già dalla porta: un sensore in grado di rilevare la prossimità di potenziali clienti all’ingresso fa suonare un campanello che richiama l’attenzione dei passanti. Sembra voler dire “ehi tu, perché non entri? Ti aspetta un’esperienza magica!”

Maxischermo per la telefonia
Dei display a scorrimento laterale dei contenuti e tecnologia touch permettono al visitatore di osservare nel dettaglio tutti i modelli di smartphone distribuiti da Virgin Media mentre un maxischermo di oltre 50 pollici lo aiuta ad individuare la tariffa telefonica più conveniente sulla base di poche informazioni impostate manualmente riguardanti le proprie esigenze.

Postazioni e connessione internet
Una comoda panca arredata con cuscini a loro modo hi-tech (Alcuni di loro raffigurano il logo di You Tube, altri gli uccelli di Angry Birds) offre ai clienti la possibilità di starsene seduti alle postazioni fisse per la navigazione in internet ma non è esclusa la possibilità di agganciarsi alla rete e navigare in modo dinamico dal proprio dispositivo, magari continuando a gironzolare per il negozio dando una sbirciatina qua e là.

Schermi sincronizzati per il branding
Far divertire i visitatori è bene ma ricordare il proprio nome è meglio! Virgin Media ha trovato una soluzione davvero brillante per unire questi due aspetti, collocando sul soffitto dell’ambiente degli schermi sincronizzati raffiguranti un invitante cielo azzurro attraversato da mongolfiere, aeroplani e astronavi rossi, tutti personalizzati con la classica scritta bianca identificativa del marchio.

Digital Signage ad ogni angolo (E fin sopra i capelli) per rafforzare l’immagine di un brand che è già proiettato nel futuro per la tipologia di prodotti commercializzati, tutti orientati alla telecomunicazione, ma anche una bella dose di creatività e tanta ironia; tre elementi sapientemente amalgamati per:

– creare un ambiente ospitale ed allungare il tempo di permanenza di ciascun visitatore;

– rafforzare la sua percezione del marchio e, in un certo senso, spingerlo a circondarsi di Virgin Media come operatore unico per internet, tv e telefonia anche nella vita reale.

Un po’ meno affascinante del giardino ma sempre molto tecnologico!

Fonti: www.acquiredigital.com, www.signageinfo.com.