Fonte Giovanni cappellotto – Il fondatore di Foursquare Dennis Crawley ha rilasciato una interessante intervista durante il SXSW Interactive ripresa da Hubspot. Si parla del futuro di Foursquare e della sua capacità di divenire uno standard nelle ricerche locali in un settore fortemente concorrenziale percorso anche da Google, Facebook e Yelp.

Ancora più interessante questo grafico prodotto da Business Insider.
Dei 7 milioni di utenti presenti su Foursquare, 3 milioni e mezzo arrivano dopo il lancio di Facebook Places. Sicché in molti abbiamo sbagliato se abbiamo ipotizzato che Facebook “piallasse” Foursquare.

Come ha fatto Foursquare a respingere questo attacco, e cosa si può imparare ?
Foursquare fa una sola cosa e sa farla bene. Ed è la domanda “checkin”. Il numero delle persone che usano Places è certo superiore a quello di Foursquare, ma Foursquare continua ad attrarre nuovi utilizzatori per la semplicità ed il suo focus sul “check in”.

Uno strumento per i negozi offline
Con quasi 8 milioni di utenti, Foursquare combatte una dura battaglia contro i giganti di Internet.
Dalla sua parte potrebbero però esserci i negozianti che volessero uscire dal torpore della loro inattività.
Non fosse altro per la voglia di provare degli strumenti che potrebbero dare alcune misure ed indicazioni molto utili su come integrare le attività online con l’offline e capire se il traffico generato nella rete può entrare anche nel negozio tradizionale della via commerciale.