Secondo un recente studio del Gruppo Integer, una delle più grandi agenzie che si occupano del marketing per il food retail, ci sono due fattori principali che influenzano l’esperienza d’acquisto dei consumatori all’interno di un negozio di alimentari: sconti e promozioni, e annunci pubblicitari in store tramite schermi digital signage.

Con la crisi economica, i consumatori sono sempre più attenti ai loro acquisti, anche nel settore dell’alimentazione: soprattutto le donne (secondo la ricerca, l’84% contro i 48% degli uomini) preparano da casa la lista della spesa e si attengono scrupolosamente ad essa, senza abbandonarsi ai cosiddetti “acquisti d’impulso”.

Come spiega lo studio però, ci sono dei fattori che possono influenzare il comportamento dei consumatori: il 66% degli intervistati infatti, afferma che si lascia convincere dalle vendite promozionali sull’acquisto dei prodotti; il 57% invece è condizionato dalla pubblicità che passa sugli schermi digitali.

Un negoziante quindi può sfruttare le potenzialità del digital signage per far sì che i clienti comprino qualche prodotto in più rispetto a quelli che si erano prefissati.

Grazie allo schermo infatti, si può ricordare al consumatore un articolo che magari si era dimenticato di aggiungere nella lista della spesa, oppure segnalare sconti, suggerire oggetti per “coccolare” se stessi o sottolineare il valore di un prodotto, magari mostrando una dimostrazione pratica tramite un video.

Un esempio molto interessante è il caso del negozio di alimentari East End, che per guidare le vendite all’interno del retail ha istallato degli schermi digitali nei punti strategici.

Lo studio del Gruppo Integer si conclude consigliando a tutti i rivenditori di trovare veicoli innovativi per comunicare le loro offerte e aumentare le vendite.

Quindi a tutti i retailer: non abbiate paura dell’innovazione, sfruttate la tecnologia a vostro vantaggio!