Altro campo di applicazione per il Digital Signage: è la volta degli studi dentistici.

Non è mai un appuntamento gradito, quello con il dentista; al solo pensiero del trapano preferiremmo starcene a casa, sebbene doloranti, eppure alla fine armati di coraggio e di tanta pazienza tutti finiamo con l’andare a salvaguardare il nostro sorriso. Tanta pazienza non solo durante la seduta ma anche prima, perché spesso c’è da aspettare: una complicazione, un intervento di emergenza… Basta poco perché i tempi si allunghino, con non poco fastidio per i clienti che affollano la sala d’attesa.

Perché non riempire un tempo altrimenti morto spiegando a chi aspetta quali attività vengono svolte e da chi al di là della porta chiusa?

Così deve aver pensato l’americana Digital Clinic, che ha messo a punto un sistema Digital Signage non solo informativo ma anche capace di intrattenere e – perché no – sciogliere la tensione pre-visita con contenuti di vario tipo:

curiosità e consigli pratici su una corretta igiene dentale e le abitudini alimentari che preservano la salute dei nostri denti;
– brevi spiegazioni corredate da immagini circa le attrezzature presenti nello studio e le loro finalità;
– una scheda introduttiva del dentista, una sorta di presentazione virtuale sicuramente gradita soprattutto per chi è al primo appuntamento e non ha mai avuto un incontro faccia-a-faccia con il professionista in questione.

In questo modo il momento dell’attesa assume un significato del tutto nuovo ed entra a far parte dei servizi erogati dallo studio dentistico: è qui infatti che i pazienti ricevono risposte ad alcuni dubbi e imparano cose nuove, che altrimenti non avrebbero avuto l’opportunità di conoscere.

Inoltre la presentazione virtuale, il “metterci la faccia” da parte del dentista è una piccola premura che infonde fiducia al paziente, che ha così a disposizione un modo di certo più informale ma anche più comodo per avere qualche informazione in più su chi sta per prendersi cura della propria bocca. Senza andare a sbirciare sul diploma di laurea appeso alla parete o nell’albo dei medici in internet, infatti, può sapere da quanti anni opera, dove ha esercitato, quali sono le sue competenze specifiche e così via.

Un ulteriore passo in avanti per la condivisione delle informazioni e la costituzione di una buona reputazione basata sul passaparola è la creazione di un account Twitter (Istituzionale dello sudio o personale del dentista) e la sua integrazione nello schermo. All’interno del social pazienti e dentisti possono incontrarsi e comunicare e, grazie all’integrazione agli altri contenuti del Digital Signage, quelle stesse testimonianze possono apparire in tempo reale nella sala d’aspetto dello studio dentistico, nel segno della trasparenza e della professionalità.

Un biglietto da visita che vale molto più di quello di carta.

 

(Fonte: signageinfo.com)