Numerose indagini e statistiche affermano che negli anni a venire ci sarà una continua e rapida crescita del settore Digital Signage. A supporto di questa tesi, giungono da tutto il mondo continui esempi dell’utilizzo di questa nuova tecnologia in vari settori.

L’ultima case history arriva dalla Francia, precisamente dalla città di Calais, dove sono stati posizionati nove schermi Digital Signage in vari luoghi strategici del centro, come l’ufficio turistico, musei, stazioni ferroviarie e università. Questa rete di segnaletica digitale, ha il compito di aiutare i turisti e i cittadini a vivere meglio la città. Vediamo nel dettaglio.

Questi totem interattivi, progettati e installati dall’azienda Handtouch, presentano un’interfaccia simile a uno Smartphone, e propongono una serie di servizi informativi, utili per il turismo, come:

  • le ultime notizie dall’ufficio turistico
  • il calendario degli eventi presenti in città
  • una guida ai mezzi di trasporto
  • una mappa interattiva
  • la possibilità di prenotare un hotel

Il servizio inoltre è fruibile in tre lingue – francese, inglese e olandese.

Ogni terminale è indipendente e dispone di una serie di applicazioni (fino a 20), diverse a seconda della posizione (La prenotazione alberghiera è per esempio disponibile presso l’unità dell’Ufficio Turistico).

Quando gli schermi touch screen sono inattivi, compariranno a rotazione cinque spot di pubblicità interattive. Toccando il display, l’utente potrà accedere ad una serie di informazioni aggiuntive riguardanti l’inserzionista o il luogo di interesse: nel contesto di un museo, per esempio, i suoi orari di apertura, le indicazioni per arrivare viaggiano dal terminale, e così via.

Quindi, il Digital Signage non solo come strumento all’interno del Retail per migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore, o all’interno di strutture turistiche come hotel, ma anche in spazi pubblici come aeroporti, teatri ed ora in giro per la città.

Il video di presentazione del chiosco digitale di Handtouch è visibile qui.