Novità dal dentista. Questa volta non parlerò di come ingannare l’attesa prima del proprio turno ma piuttosto come affrontare più serenamente il dolore in vista di un piccolo intervento.

Un team di ricercatori ha messo a punto un sistema basato sulla realtà virtuale, che permette al paziente che si sta sottoponendo a un trattamento dentale o un piccolo intervento chirurgico di distogliere l’attenzione dal dolore ed immergersi in uno scenario virtuale rilassante ed interattivo.

Per interagire con “Isla Calma” (Questo il nome del mondo virtuale creato dalla compagnia spagnola Nesplora) serve un’apposita strumentazione: occhiali 3D, auricolari e un joypad; in questo modo il paziente è completamente preso dall’intrattenimento tridimensionale e mentre cammina tra scenari mozzafiato, scopre cascate e risale verdi promontori a picco sul mare dentisti e chirurghi possono lavorare indisturbati.

Un doppio vantaggio, quindi, sia per chi opera sia per chi è sotto i ferri:

come già detto il paziente non è concentratosul dolore fisico (Realmente provato) né sulla paura del dolore, un meccanismo psicologico che lo rende ancora più percettivo verso gli stimoli dolorosi. La sua soglia di sopportazione si innalza, la pressione sanguigna si abbassa ed il corpo in generale è più rilassato; alcune persone che hanno sperimentato “Isla Calma” dal dentista hanno dichiarato di essersi sentite meno a disagio del solito per il problema della saliva in bocca e che il tempo percepito era notevolmente ridotto rispetto alla durata effettiva del trattamento.

Dall punto di vista del medico operante, sapere di avere tutto il tempo a disposizione (La realtà virtuale ha una durata massima di 3 ore) e un paziente più rilassato gli consente di procedere con la massima tranquillità mentale accorciando così i tempi.

Il 3D come parte attiva nella prevenzione del dolore? Sembrerebbe proprio così. Segno che la tecnologia, in questo caso video, ha un campo d’applicazione potenzialmente illimitato e che conoscerne i meccanismi è solo il primo passo per un impiego consapevole ed efficace nella vita di tutti i giorni.



(Fonti: digitalavmagazine.com)