Curioso esperimento nel comparto hotel: a Parigi è nato Hi Matic, il primo hotel al mondo completamemte automatizzato che non ha bisogno dell’apporto di personale in carne ed ossa.Tutto funziona via distributori automatici, schermi interattivi, iPad e connessione Wifi: un hotel proprio futuristico, situato nelle immediate vicinanze di Piazza della Bastiglia.

Hi Matic accoglie i clienti tramite un dispositivo touchscreen: digitando il codice ricevuto via mail, a seguito della prenotazione online, si potrà dunque accedere all’interno di questo hotel di Parigi che, per essere così tecnologico, non costa neppure tanto.

Le 42 camere, tutte arredate in stile moderno, dispongono di iPad e connessione wifi; per quanto riguarda la colazione, potrà essere reperita in appositi spazi: qui verranno collocati i vassoietti monodose, forniti di cibi e bevande rigorosamente bio. All’interno di particolari muri di vetro provano inoltre posto libri, musica e kit da viaggio, utili agli ospiti in arrivo nell’Hi Matic.

Per eventuali altre necessità che potrebbero presentarsi nel corso della permanenza all’interno di quest’hotel a Parigi, sono a disposizione i distributori self service a pagamento.

Un albergo sicuramente futuristico e molto particolare, colorato e funzionale ma forse non adatto a chi, in un luogo di vacanza o di lavoro, cerca anche il contatto umano e lo scambio di un “buongiorno” al mattino, uscendo dall’hotel.