Dalla Francia, dopo l’impiego del Digital Signage come supporto al turismo, ci arriva un nuovo esempio di utilizzo della segnaletica digitale, non soltanto a scopi pubblicitari ma anche informativi.

L’azienda RNPRéseau National de Promotion – leader nel settore farmaceutico per le attività di promozione e merchandising, ha iniziato un anno fa la distribuzione e la commercializzazione di una rete di schermi Digital Signage nelle varie farmacie della Francia.

La società, controllata dal gruppo Cegedim, è al servizio di circa 15 mila attività in tutto il Paese, il collaborazione con alcune aziende: in particolare, il contenuto dei display viene creato da Retail Media, mentre Intellicast è responsabile dell’integrazione.

Attualmente circa 30 farmacie sono dotate della segnaletica digitale. Questa però viene organizzata in 3 modi diversi:

  • in 10 Retail posizionati nei quartieri a più alto traffico a Parigi e Marsiglia, sono stati disposti degli schermi-finestra al LED. Le grandi dimensioni di questo display aiutano ad attirare l’attenzione dei passanti e spingerli ad acquistare il prodotto nel punto vendita;
  • in 13 farmacie dislocate a Parigi e nelle altre province, sono stati invece utilizzati dei totem, di misura 90×180 cm, che si affacciano sulla strada. Questo tipo di soluzione viene usata nei negozi in cui la facciata è piccola e troppo limitata, e di conseguenza poco efficace;
  • infine, in 4 attività, RNP ha iniziato a utilizzare un sistema di segnaletica interno al Retail, per guidare il consumatore nell’esperienza di acquisto.

Questi schermi mostrano, a ripetizione, un video della durata di 80 secondi, che comprende 3 spot pubblicitari e un messaggio della farmacia, in cui vengono informati i clienti sugli orari di apertura, sui prodotti disponibili e su altre notizie utili. Le pubblicità sono riferite ad articoli inerenti alla salute o alla bellezza, acquistabili all’interno del negozio: in questo modo quindi, il consumatore non viene solo guidato, ma anche consigliato.

Secondo una statistica, è stato calcolato che i messaggi inviati raggiungono oltre 20 milioni di persone nel periodo di 3 settimane: un dato di notevole importanza, che dimostra come questo supporto può fare la differenza.

Guarda il video per vedere tu stesso come si presentano le vetrine delle farmacie in Francia (fonte: Ooh-tv.com).