Ford Motors ha avviato l’utilizzo del Wi-Fi nelle linee di montaggio della propria fabbrica di Oakville in Ontario. Risparmia 8 minuti per ogni auto perché sincronizza ogni informazione mentre le assembla sulla linea. Le Ford Edge 2011 e le Lincoln MKX vengono prodotte nello stabilimento di Oakville in Ontario. Sono le prime catene di montaggio in cui Ford ha inserito da un paio di giorni la tecnologia Wi-Fi per controllare ogni componente della vettura.In realtà le auto Ford assemblate su quelle linee sono dotate del cruscotto MyFord Touch col quale l’utente riceve una serie di servizi per la guida. E quella tecnologia sfrutta la tecnologia Wi-Fi. Il passo successivo è stato quello di far comunicare quanto prima la linea di montaggio con il componente MyFord individuale della vettura in lavorazione. Ford ha quindi usato un software Sync per tenere sempre sotto controllo e sincronizzato ogni fase della lavorazione.

Il risparmio verrà dal superare gli aggiornamenti dei componenti e dei 90 part numbers. La nuova soluzione farà risparmiare, si stima, 8 minuti nel ciclo di lavorazione perché ogni modifica nel cruscotto elettronico di MyFord e ogni aggiornamento sarà fatto mentre l’auto è nella linea di montaggio e non in fase finale.

L’installazione Wi-Fi nella linea di montaggio non è cosa da poco perché significa superare l’enorme quantità di interferenze che possono esserci dalle macchine utensili e dalle linee ad alto voltaggio.

Se tutto andrà come previsto l’installazione delle tecnologie Wi-Fi sulle linee di montaggio proseguirà anche negli stabilimenti di Chicago e negli altri impianti dove si produrranno le Ford Focus del 2012.