Immaginate di poter andare alla fermata dell’autobus più vicina e provare il nuovo iPad 2 su un display da 72 pollici touch-screen. La Obscura Digital, società con sede a San Francisco (CA) è in grado di realizzare tale prospettiva. 

Obscura infatti ha recentemente concluso una campagna interattiva con Clear Channel Outdoor, Mediamark Research Inc. e Yahoo, che ha convertito 20 fermate dell’autobus in pensiline interattive, con videogiochi touch a disposizione dei passanti e delle persone in attesa dell’autobus.

Utilizzando un touch screen capacitivo Zytronics, sovrapposto a degli schermi da 72 pollici, sui quali è stato installato un software proprietario, Obscura Digital ha completamente integrato i pannelli all’interno della pensilina.

La campagna “Bus Stop Yahoo! Derby”, partita a novembre 2010, ha generato circa 200.000 contatti, grazie a tutti coloro i quali hanno giocato sugli schermi. Il sistema ha implementato un touch screen interattivo, abbinato ad un processore grafico con elevate prestazioni, solitamente utilizzato nell’ambito videoludico ed in grado di supportare anche videogiochi tridimensionali. Uno degli aspetti più interessanti per gli editori è quindi quello di poter controllare in tempo reale cosa viene visualizzato sui pannelli e perfino l’andamento delle partite ai videogiochi disponibili.

Tutte le fermate sono state collegate in rete grazie alla connettività 3G, consentendo in tal modo aggiornamenti automatici e controlli remoti del sistema in tempo reale, utilizzando il software proprietario della società, “Oropeza”.

Il prossimo obiettivo di Obscura Digital è l’aumento del numero totale di schermi sino a 100, entro luglio 2011, integrando la possibilità di redistribuire la connettività ai device degli utenti, come una sorta di hot-spot.