Harley-Davidson ha da poco introdotto un sistema integrato di Digital Signage nel suo stabilimento di York, in Pennsylvania, per incentivare la Brand Image presso un target composto dai visitatori, il proprio staff e tutti gli stakeholder… Vediamo come!

Il celebre marchio di moto, giunto ad oltre un secolo di vita, ha avvertito la necessità di comunicare la propria storia perseguendo diversi scopi: per una cononscenza condivisa della filosofia aziendale attraverso la network tv ad uso interno Eagle News ma anche nelle aree produttive della struttura aperte ai visitatori, per rendere visibile a questi e a qualsiasi altra persona interessata al brand che cosa succede in fabbrica e tutto il lavoro che c’è dietro al prodotto finito, andando a sbirciare fin nei processi di lavorazione.

Questo cambiamento in termini di strategie comunicative corrisponde, sul piano della marca, al passaggio dall’immagine di azienda leader nell’assemblaggio e nella produzione con un marchio molto conosciuto e rispettato a vero e proprio esempio per le altre aziende.

Lo sviluppo di nuove tecnologie all’interno di realtà di questo tipo cozza inevitabilmente con la tendenza a mantenere invariato tutto ciò che funziona; una stabilità che però nel mercato odierno rischia facilmente di trasformarsi in staticità, finendo per penalizzare anche aziende prestigiose come la casa motociclistica di Milwaukee.

Harley-Davidson utilizzava già display digitali per la comunicazione, che però non erano centralizzati e si basavano su contenuti dinamici con script piuttosto complessi, che richiedevano pertanto una gestione attraverso computer di alto livello.

Le nuove installazioni sono invece state pensate in base alle location e non al contenuto, in modo da poter essere estremamente performanti a seconda delle esigenze; il risultato è stato il successo delle applicazioni in tre diversi contesti:

1. Comunicazione nel Tour Center, cioè le aree aziendali pensate per accogliere visitatori:  qui la tecnologia utilizzata è praticamente la stessa di quella presente nelle zone produttive, con un notevole risparmio in termini di lavorazione delle interfacce grafiche (Non serve più assoldare un designer che se ne occupi, la gestione è interna all’azienda ed uno stesso layout si può adattare a diversi tipi di contenuto).

2. Comunicazione nelle aree produttive: permette un consistente risparmio sui costi di gestione, una maggiore flessibilità dei contenuti da caricare e di programmazione.

3. Comunicazione aziendale interna: riduce significativamente impianti video e costi di cablaggio.

Il sistema di Digital Signage adottato da Harley-Davidson nello stabilimento di York è uno strumento flessibile di alto livello, che può essere replicato in qualsiasi altra sede e consente di creare una “fabbrica visiva” a disposizione dei visitatori ma anche ad uso interno; un’unica realtà formata da tanti settori diversi ma sempre comunicanti tra loro. Le sensazioni che emergono dalle testimonianze di chi è stato sul posto sono di apertura, trasparenza e volontà da parte del brand di trasmettere la propria esperienza e filosofia; possiamo pertanto dire che l’obiettivo aziendale che ha portato a questa svolta tecnologica è stato perfettamente centrato.

 

(Fonte: Digital Signage Connection)