Il Digital Signage è un efficace strumento visivo per la promozione di prodotti e servizi ma nulla vieta di utilizzarlo anche per iniziative sociali; ecco due esempi dall’America…

Emergenza uragano

HMSHost’s, brand che gestisce punti vendita monomarca e catene di ristoranti in aeroporti ed autostrade statunitensi ha attivato un sistema Digital Signage da dove è possibile fare donazioni a supporto della Hurricane Sandy Relief Effort, un’inizativa messa in campo dalla Croce Rossa Americana per assistere le vittime dell’uragano Sandy, che ha recentemente interessato le coste dell’East Coast. I display piazzati in prossimità delle casse consentono ai consumatori di donare un contributo che andrà a finanziare le operazioni umanitarie necessarie per riportare – se non la normalità – almeno tetto e cibo a chi ha perso tutto.

La collocazione degli schermi in un’area di passaggio forzato come la cassa cattura l’attenzione dei consumatori in un momento appropriato: alla fine del pasto, quando il bisogno primario di mangiare è stato esaudito e l’attenzione si sposta alla sfera economica; i display offrono ai consumatori una possibilità d’azione in più, sono quindi orientati alla conversione senza risultare invadenti.

Festa del Ringraziamento per tutti

Informazioni di servizio sul meteo o sulle mense aperte in città a volte possono salvare la vita. Non ci si riflette quando si hanno casa, lavoro e soldi ma le cose cambiano, e tanto, in mancanza di questi tre elementi.

È quanto deve aver pensato un’associazione no profit di Dallas, che sugli schermi Digital Signage installati all’interno di un punto ristoro trasmette non solo notizie di attualità e sport ma dà anche indicazioni utili ai senzatetto sulle iniziative attive nel comprensorio; un aiuto concreto che avrà sicuramente reso una giornata di festa come quella del Ringraziamento un po’ più facile da trascorrere per strada.

Non va dimenticato infatti che l’inverno è una stagione piuttosto critica dal punto di vista meteorologico e capita spesso di sentire di clochard che perdono la vita durante la notte a causa del grande freddo, da cui le loro “case” di cartone non possono proteggerli.

Questi due casi esemplificano la versatilità del supporto tecnologico, capace non solo di generare profitti ma anche di creare valore aggiunto supportando ad esempio iniziative di carattere sociale; gran parte del lavoro spetta ai gestori dei sistemi Digital Signage, che non devono semplicemente accontentarsi di adottare un moderno mezzo di comunicazione in-store ma anche sforzarsi di pensare a come personalizzarne i contenuti per ricavarne il massimo, qualsiasi sia il loro obiettivo.

Fonti: www.digitalsignageconnection.com; www.digitalsignagetoday.com