Come può un rivenditore sfruttare le potenzialità del Digital Signage? Come si migliora l’esperienza d’acquisto del consumatore, per renderla più interessante e accattivante, al fine di convincerlo all’acquisto e spingerlo a ritornare?

Un esempio per rispondere a queste domande ci viene fornito dalla casa automobilistica Nissan, che ha sperimentato un modo particolare e innovativo per mostrare le automobili e fidelizzare i clienti.

Prima di acquistare una macchina, bisogna osservarla, guardare l’aspetto esterno, ma anche gli interni, tenendo conto degli optional e di ogni minimo particolare. Oltre alla maniera tradizionale, sarebbe bello poterlo fare in modo interattivo, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie presenti sul mercato. Proprio a questo ha pensato Nissan.

Alla manifestazione 2012 New York and Chicago Auto Shows (video) l’azienda ha presentato quella che dovrebbe essere la nuova tecnologia presente negli showroom Nissan: un grande schermo Digital Signage collegato ad una postazione Microsoft Kinect per Windows, dove si può interagire con un’automobile virtuale. Durante la mostra infatti, per lanciare il nuovo modello Pathfinder, il marchio ha deciso di non esporre l’auto nel salone come tutte le altre, ma ha scelto di occupare la postazione solo con un palco e un grande schermo digitale.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Critical Mass, un’agenzia di marketing digitale della Omnicom, con lo scopo di migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente, e la prospettiva di espandere il sistema ai 1.100 punti vendita presenti a livello nazionale.

Ogni showroom Nissan sarà quindi dotato di un chiosco Kinect, un computer, un televisore e tutto l’hardware e il software necessario. Un tutorial spiegherà ai clienti come utilizzarlo: basteranno una serie di movimenti naturali, come allungare le mani, fare un passo in avanti o indietro, appoggiarsi da un lato all’altro, per attivare l’automobile proiettata su uno schermo TV. Le azioni compiute con il corpo permetteranno di girare e muovere la vettura esplorando l’esterno, ma anche gli interni, simulando la classica azione di “aprire la portiera e sedersi”.

La risposta dei visitatori è stata più che positiva: l’esperimento è stato guidato da curiosità e voglia di provare. Nissan permette quindi a tutti di diventare dei piloti virtuali. Un video dimostrativo spiega a tutti i rivenditori e in particolare agli addetti di concessionarie auto che ci possono essere modi innovativi per vendere automobili, e questo è un esempio. In un periodo di crisi, occorre quindi rinnovarsi e trovare vie alternative per riuscire a colpire l’attenzione e la curiosità dei propri clienti.