Il Digital Signage rivoluziona ancora una volta il modo di vivere delle persone. Ora infatti, alcuni degli oltre 600 milioni di utenti Skype in tutto il mondo, non dovranno più effettuare chiamate solo dalle loro case o dagli uffici, ma potranno farlo anche dall’aeroporto.

In 10 sedi sono stati infatti istallati dei chioschi interattivi, sviluppati dall’azienda AdTech, per consentire ai passeggeri di videochiamare gratis con Skype. L’ultimo a dotarsi di questa tecnologia è stato l’Aeroporto Internazionale di Tallinn in Estonia. Vediamo nel dettaglio.

Il dispositivo è di dimensioni 2,4 m x 1 m, e utilizza una piattaforma aperta, che consente agli installatori di impiegarlo in vari modi. Nel particolare utilizzo di Skype, il sistema percepisce la presenza di una persona tramite un sensore nascosto, e lo invita ad accedere al proprio account. Il pavimento si colora di verde quando un utente è connesso, poi diventa blu quando si disconnette. Ogni chiosco comprende anche un log out automatico, in modo tale che quando il visitatore esce dalla cabina, viene disconnesso dal suo account Skype anche senza la procedura manuale.

Ma quali sono i vantaggi che i chioschi di Digital Signage portano agli esercenti? Questi dispositivi permettono di:

  • indirizzare il traffico e migliorare la customer experience
  • guadagnare grazie agli annunci pubblicitari, che corrono sullo schermo quando il chiosco è in stand-by
  • usare la macchina come un assistente personale: in questo modo non è necessaria la presenza di uno staff professionale all’interno di ogni negozio
  • scegliere il colore e il marchio specifico che comparirà
  • non occuparsi della gestione: infatti, dopo essere stato alimentato e fornito di connessione a Internet, questo dispositivo non ha bisogno di manutenzione straordinaria

Nei prossimi 12 mesi si prevede di distribuire circa 500 chioschi di digital signage in diversi luoghi, che vanno dagli aeroporti agli alberghi, dai centri commerciali alle università. Come abbiamo detto infatti, questo schermo touchscreen da 23 pollici può essere impiegato in diversi modi, non solo per le chiamate, ma anche per trasmettere contenuti video e pubblicità.

Il direttore delle vendite di AdTech, Dmitri Friesen, ha affermato che “la Stazione Skype offre ai visitatori un’esperienza divertente, da vedere e toccare con mano”, mentre per gli esercenti “Può essere utilizzata come un potente strumento di marketing, grazie al suo design eccezionale e ai servizi gratuiti, che attirano un elevato numero di persone, che vedrà gli annunci pubblicitari.”

AdTech ha presentato la Stazione Skype in un breve video. Buona visione!