Avete presente l’espressione “toccare legno”? In Francia è talmente diffusa da essere diventata lo slogan di una singolare iniziativa di Digital Signage outdoor messa in atto dalla Lotteria Nazionale per l’estrazione di Venerdì 13 del Super Loto!

Una data non casuale, considerata fortunata oltraple (In altre culture, ad esempio quella anglosassone, è l’esatto contrario). Da qui l’idea di indire un particolare concorso, chiamato Super Loto, che assegna ben 13 milioni di euro in un’unica estrazione ogni venerdì 13.

In Italia Lottomatica organizza periodicamente il Si Vince Tutto SuperEnalotto ma non ha niente a che vedere con la superstizione: da noi, infatti, l’iniziativa è pensata per non fare innalzare troppo il jackpot (Come avveniva in passato quando nessun giocatore centrava la combinazione vincente per molte settimane) e scatta alla fine di ogni mese, mentre nel caso francese il gioco è fortemente legato ad una data ben precisa (Che statisticamente può capitare per un massimo di 3 volte l’anno) e in senso lato alla fortuna.

Come sfruttare il legame tra gioco e fortuna per aumentare la popolarità dell’evento spendendo poco

Esaudire tutte queste richieste con un’unica soluzione potrebbe sembrare impegnativo ma non per l’agenzia BETC, che ha avuto un’idea semplice e originale: aggiungere al Digital Signage outdoor un riferimento concreto e diretto alla superstizione.

Un pannello in legno con la scritta “Touchez du bois, ça peut vous porter chance” (“Toccate legno, vi può portare fortuna!”) collegato ad un display con il logo del Super Loto e la data dell’estrazione per tenere il conto delle persone che avrebbero interagito con la superficie toccando legno.

Gli ambientalisti non se ne abbiano a male: il legno era vero ma si è trattato di una singola installazione (Tra l’altro decisamente più piccola di un 6×3 cartaceo), un unico pannello piazzato in un’area particolarmente trafficata di Parigi. La scelta della location si è rivelata azzeccata dal momento che lo schermo ha contato ben 5.826 interazioni tattili in soli 2 giorni.

Superstizione? Curiosità?

Sta di fatto che l’iniziativa ha fatto registrare un aumento dell’8% dei giocatori per l’estrazione immediatamente successiva all’installazione e l’originalità del Digital Signage ha richiamato l’attenzione dei media, generando un notevole balzo in avanti di popolarità del Super Loto proprio a ridosso della singola estrazione senza costi aggiuntivi per il cliente (A chi è che dispiace un po’ di pubblicità gratis?).

Naturalmente si tratta di un evento che parte da una base piuttosto solida di potenziali utenti ma può comunque valere come esempio per qualsiasi tipo di attività. Infatti:

1. Nessun prodotto – per innovativo o efficace che sia – si vende da solo ed è quindi  importante che l’esercente abbia questa consapevolezza e cerchi di comunicare con i suoi clienti;

2. Nel comunicare l’esercente deve sapere quale sia il suo target per regolare al meglio il tono del messaggio, essere possibilmente originale e offrire al cliente un vantaggio effettivo, non parlare di se stesso cercando di risultare credibile!

Un utente soddisfatto è la fonte più autorevole per un potenziale cliente in cerca di informazioni autentiche su prodotti e servizi e sarà la sua esperienza diretta (Unita a quella di tanti altri) a costruire la reputation del brand o dell’attività; tuttavia il  feedback spontaneo si innesca solo quando il servizio è efficace e dedicato.

A buon intenditor…

(Fonti: digital AV magazine, Informa BTL)