Il Digital Signage negli aeroporti è sempre più utilizzato per diverse finalità, sia promozionali, allo scopo di attirare l’attenzione dei passeggeri in attesa, sia per dare un’utilità concreta.

La case history di oggi arriva dall’Inghilterra: Tesco, la più grande catena di supermercati del Regno Unito, sta sperimentando degli schermi Digital Signage che hanno la stessa funzione di frigoriferi e scaffali virtuali, da installare nell’area delle partenze dell’aeroporto di Gatwick a Londra.

Come abbiamo visto in alcuni articoli precedenti, l’utilizzo del display può essere di tipo:

  • pubblicitario (esempio: il caso Guerlain);
  • informativo (per fornire ai clienti notizie in tempo reale sui voli e i tempi di attesa, come il Flyte Systems);
  • interattivo (per dare un supporto concreto, come nel caso dell’azienda AdTech, che ha installato dei chioschi per consentire ai passeggeri di videochiamare gratis con Skype).

Quello di Tesco è il primo negozio di alimentari interattivo presente in Inghilterra: su dei grandi schermi è possibile visualizzare una vasta gamma di prodotti di uso quotidiano, acquistabili in maniera facile e veloce. Basterà avere l’Applicazione Tesco sul proprio Smartphone, e fare la scansione del codice a barre sull’articolo scelto. I prodotti selezionati saranno aggiunti ad un carrello di spesa online: il consumatore dovrà quindi scegliere e prenotare un giorno per la consegna della spesa a domicilio. In questo modo, l’ordine verrà consegnato al rientro dal viaggio: una soluzione molto comoda e utile!

La scelta del luogo è dovuta al fatto che circa 30.000 persone partono dal Terminal Nord di Gatwick ogni giorno, e ognuna di queste ha una media di 70 minuti di inattività durante l’attesa per i voli. Il negozio virtuale è rimasto aperto durante le due settimane più trafficate dell’anno, precisamente dal 6 Agosto al 19 Agosto. Personale addetto e preparato si trovava sul posto per spiegare il servizio e aiutare i clienti con la scansione e la procedura d’ordine sul loro cellulare.

Tesco aveva già fatto parlare di sé lo scorso anno con un’iniziativa altrettanto innovativa: il lancio del primo negozio virtuale al mondo a Hangangjin, nella metropolitana di Seoul, in Corea del Sud. Il servizio permetteva ai pendolari di fare acquisti in metropolitana e alle fermate degli autobus, semplicemente puntando i loro telefoni cellulari verso dei cartelloni pubblicitari.  Le differenze tra la “vecchia” e la nuova campagna sono due:

  • nella prima venivano scannerizzati i QR Code, mentre ora i codici a barre, e solo attraverso un’App apposita;
  • invece dei poster statici utilizzati a Seoul, ora ci sono schermi interattivi di 70 pollici dove vengono visualizzati i vari prodotti.

Un video dimostrativo ci mostra, oltre al dispositivo, anche i dati del Mobile, in costante crescita nella vita quotidiana delle persone. Insomma, una soluzione per fare shopping online in modo divertente e utile!