Sembra non si possa stare troppo tempo senza parlare della comunicazione messa in campo negli aeroporti! Oggi è la volta di quello internazionale a Narita, in Giappone, che ha allestito un nuovo e imponente sistema Digital Signage per accogliere e guidare i viaggiatori di tutto il mondo.

Il Digital Signage coinvolge più aree della struttura, si serve di diversi supporti che assolvono ad altrettante funzioni; il risultato è un sistema efficace, omogeneo, che scandisce tutte le fasi della permanenza in aeroporto rendendola più serena e agevole anche per chi non è abituato a volare frequentemente. L’impianto visivo è composto da:

 

“Panorama Vision”

Una grande superficie concava, capace di garantire alte prestazioni e soprattutto un grande impatto scenico dato dalla curvatura dello schermo (Ben 160 gradi). Sfrutta la tecnologia OLED – quella che iniziamo a vedere applicata nei nuovi prototipi di schermi ultrapiatti e flessibili, avvolgibili su se stessi e capaci di emettere luce propria – ed è la più grande nella sua categoria: è formata da 2000 pannelli OLED Mitsubishi Electric per una dimensione complessiva di 9,6 x 1,9 m.

Schermi LCD

Un’unità da 9,2 x 1,7 m (La somma di vari pannelli da 27 e 46 pollici) ed altre superfici anch’esse costituite da più pannelli (4,8,12,e 16), forse meno spettacolari della tecnologia OLED ma ugualmente performanti. Sono installate nelle zone di passaggio da un’area all’altra e negli spazi adibiti allo shopping.

Touchscreen

11 postazioni da 42 pollici, anche queste in prossimità dei punti vendita all’interno dell’aeroporto; un punto di riferimento tecnologico e dinamico a terra, ideale per un contatto diretto e semplice con il cliente.

Le funzionalità per un sistema così articolato sono molteplici: gli schermi, specie se di grandi dimensioni, sono congeniali alla trasmissione di programmi di intrattenimento, trasmissione che può essere intervallata o interrotta dagli avvisi ai viaggiatori (A seconda che siano ordinari o di emergenza), mentre le postazioni touchscreen sono destinate alla consultazione dell’elenco completo dei negozi per trovare con più rapidità l’esercizio commerciale più adatto alle proprie esigenze.

I vantaggi collegati alla scelta dei supporti sono evidenti:

una maggiore qualità del video, funzionale anche alla leggibilità dei caratteri che compongono le scritte, un aspetto fondamentale soprattutto in un luogo continuamente affollato e frequentato da viaggiatori di tante nazionalità diverse;

– la possibilità di sincronizzare i contenuti grazie allo streaming, che consente di inviare video in alta definizione fino a 100 pannelli contemporaneamente; se a ciò si aggiunge la dislocazione degli schermi in punti strategici dell’aeroporto si ottiene un’ottima copertura e una maggior probabilità di raggiungere il cliente in qualsiasi parte della struttura si trovi (Con notevoli ricadute per inserzionisti e comunicazione interna).

 

(Fonti: megamodo.com, assodigitale.it)