La catena francese “Columbus Café” annuncia i risultati del case study condotto nei propri locali. I risultati dimostrano che l’installazione di un Hotspot gratuito nei locali è un ottimo modo per aumentare il proprio giro d’affari e generare rendite supplementari. Lo studio è stato condotto su un periodo di 90 giorni e si è concentrato su 5 locali della catena “Columbus Café” di Parigi.

I dati riguardanti l’utilizzo dell’Hotspot sono stati raccolti grazie al sistema di controllo della pubblicità creato da free-hotspot. Com, che permette la tracciabilità anonima delle informazioni. Le statistiche hanno dimostrato che gli Hotspot attirano in media una decina di utenti al giorno durante la settimana e 7 utenti al giorno il week-end.

Tali cifre indicano un numero di connessioni di 2 / 3 volte superiore rispetto a quello registrato nei locali in cui è presente un Hotspot a pagamento. Gli Hotspot reppresentano un investimento annuo di circa 25 € al mese di connessione Internet Adsl per ognuno dei 5 locali Columbus Café analizzati, mentre ogni utente spende in media 3 € in consumazioni. Free-hotspot. Com ha calcolato il ritorno generato dall’investimento dei Columbus Café per l’installazione di Free Hotspot Certificati nei locali. I risultati dimostrano che la somma delle rendite supplementari generate è 27 volte superiore al costo per il funzionamento dell’Hotspot (l’abbonamento Adsl).

Lo studio ha portato alle seguenti conclusioni :

 1. Gli Hotspot gratuiti attirano nuovi clienti nei locali. Gli Hotspot attirano attualmente fra 9 e 10 utenti al giorno per Hotspot durante la settimana.

2. Il traffico più importante ha luogo durante la settimana. Durante la settimana il traffico è del 50% superiore a quello del fine settimana. Il traffico del week-end corrisponde ad una media di 7,4 utenti al giorno.

 3. Quasi tutti gli Hotspot sono utilizzati in orario lavorativo. Il 97 % degli utenti utilizza l’Hotspot durante gli orari di lavoro. Cio’ significa che meno del 3% degli utenti utilizza il Wi-fi in orario notturno (fra le ore 20,00 e le 6,00).

4. La maggior parte degli utenti sono attivi nelle ore di stallo del pomeriggio. Il 54 % degli utenti utilizza l’Hotspot durante il pomeriggio (fra le 13,00 e le 18,00). In mattinata le percentuali di utilizzo sono del 35%.

5. L’orario di pranzo registra un minor numero di utenti. Solo il 10 % degli utenti utilizza un Hotspot durante l’ora di pranzo (fra le ore 12,00 e le 13,00) – l’equivalente di una media di meno di una persona per Hotspot al giorno durante il pranzo.

6. Gli utenti non restano nel locale troppo a lungo – il tempo di connessione di un utente è in media di 89 minuti.

« Questi risultati dimostrano che l’offerta del Wi-fi gratuito aumenta le rendite del locale », ha commentato Joe Brunoli, Vice President Hotspot Market Development di free-hotspot. Com. « Inoltre, il nostro studio porta alla stessa conclusione a cui sono giunti gli analisti : le rendite prodotte da un Hotspot gratuito sono decisamente più elevate di quelle di un Hotspot a pagamento». Luc Heitz, Direttore Marketing di Columbus Café, spiega come la proposta del Wi-fi gratuito ai suoi clienti faccia parte integrante della filosofia della società.

«Il nostro principale interesse è quello di fornire un’atmosfera confortevole, rilassante ed accogliente alla nostra clientela. L’accesso Wi-fi ad Internet rappresenta un servizio supplementare che contribuisce a fare in modo che i clienti si sentano come a casa. Certo è poi che l’obiettivo è anche quello di attirare nuovi clienti presso i “Columbus Café”». .