In un mondo in cui l’ e-mail ha valore legale e gli hacker attaccano ormai qualsiasi tipo di sito forzandone i sistemi di sicurezza, proteggere le reti wi-fi diventa sempre più importante. A questo proposito dalla Francia arriva un’invenzione interessante: un rivestimento per le pareti in grado di filtrare le onde elettromagnetiche.

Come?

I disegni che vanno a costituire il pattern della superficie sono realizzati con inchiostro conduttivo contenente particelle d’argento;  questo permette alla carta da parati di filtrare fino a tre frequenze contemporaneamente. La carta non compromette la funzionalità della connessione o dei telefoni cellulari (Altro mezzo ad emissione di onde), semplicemente rende i dati inviolabili dall’esterno.

Uno strumento che può rispondere a diverse esigenze: oltre al problema delle reti da difendere ci sono anche molte persone alle prese con l’elettrosensibilità che potrebbero trarre beneficio dall’applicazione domestica del nuovo prodotto, ad esempio sulle pareti della camera da letto; altre strutture interessate a questa scoperta potrebbero essere gli ospedali o ancora i teatri.

Quali sono gli svantaggi?

L’adozione della carta da parati protettiva per il wi-fi non arreca danno alla salute ma potrebbe rivelarsi insufficiente per via di tutti quei “buchi” che pregiudicano la schermatura completa di un ambiente. Come proteggere infatti i passaggi da una stanza all’altra, vale a dire porte e finestre? E che dire di soffitti e pavimenti?

I ricercatori del Politecnico di Grenoble e dell’Istituto Technical Center Paper, artefici della carta rivoluzionaria, assicurano la replicabilità del modello su tutti i supporti. Per i più curiosi basterà aspettare qualche mese: il particolare rivestimento sarà messo in commercio a partire dal 2013.