Aperto ad aprile del 2010, con un valore totale di 81.6 milioni di Euro, il Carrefour di Sofia (Bulgaria) è il progetto più importante della catena GDO nei Balcani. Il centro commerciale ha una superficie di 19.891 m2. Il gruppo multinazionale Carrefour, seconda catena distributiva dopo l’americana Wal Mart e inventore della formula dell’ipermercato, utilizza il Digital Signage nella maggior parte dei supermercati del gruppo.

Gli schermi sono posizionati in tutti i reparti strategici del supermercato – ad esempio, vicino alle casse, al banco del fresco e sugli scaffali del vino. Nei punti vendita della GDO, nei supermercati ed ipermercati della GDA, il consumatore si aggira tra gli scaffali circondato da migliaia di prodotti. Le scelte del consumatore sono condizionate dall’ambiente che lo circonda: la comunicazione e l’atmosfera sono determinanti per la scelta d’acquisto. Da un’indagine condotta dal PRI (Platt Retail Institute) risulta che l’utilizzo di display (plasma, lcd etc) nel punto vendita, aumenta mediamente lo scontrino del supermercato fino al 10%.

In particolare si è osservato un incremento delle vendite del 24% per le categorie dei prodotti promossi dalla video pubblicità interna al negozio.