Auchan a Parigi è “A2 Pas”…proprio a due passi! Il punto vendita di prossimità è la nuova offerta della catena francese. Non un ipermercato, né un centro commerciale, ma una nuova insegna che sul suo volantino avrà come core business alimenti freschi e prodotti a marchio.

Forse l’idea è vicina a quella dei Carrefour Express che abbiamo visto in Italia, mentre in Francia sia Carrefour, sia altri retailer ci hanno pensato da tempo.

Sarà una svolta nella strategia retail?

Nel quartiere parigino di Ménilmontant, il primo test di Auchan: si parte su 550 metri quadri e con 5.500 articoli. E l’obiettivo è 50 aperture A2 Pas entro il 2015!

L’idea viene presentata come una crescita del Gruppo Auchan, che porta una ventata di novità nella distribuzione food di prossimità: prodotti “prêt-à-consommer”, dai prezzi base nel negozio vicino, facilmente accessibile, sempre assortito. Non solo: il progetto prevede una formula pronta ad adattarsi a diversi contesti, per essere una “soluzione alimentare per tutti” e per portare nel quartiere proprio la spesa che i consumatori locali farebbero!

Il progetto prevede partnership con operatori indipendenti che potranno dotarsi del marchio A2 pas in una formula di franchising.

Dietro tutto questo, l’ombra del freno del fatturato dei centri commerciali alimentari…