Come creare un’attrazione per turisti capace di attirare la folla a Las Vegas? La soluzione per l’Hard Rock Cafe è la creazione di un enorme schermo su cui i visitatori possono interagire con i cimeli delle leggende del Rock. Una parete video di 5m di larghezza e 1,2m di altezza, uno schermo ad alta definizione, multiutente e multi-touch, totalmente interattivo!

Joe Tenczar, Direttore della Tecnologia dell’Hard Rock Cafe, aveva necessità di creare qualcosa di straordinario per attirare un numero maggiore di clienti all’interno del locale di Las Vegas. Si è quindi rivolto a Obscura Digital, azienda di San Francisco rinomata per la creazione di incredibili progetti su videoterminali.

Basandosi sull’esperienza nella progettazione di pareti digitali, il team di Obscura Digital aveva bisogno della collaborazione di un gruppo all’avanguardia nella tecnologia grafica per poter creare la soluzione adatta all’Hard Rock Cafe. Obscura ha quindi deciso di rivolgersi a NVIDIA, il cui sistema Quadro Plex 2200 D2 rappresentava la soluzione perfetta.

Le sfide per Obscura sono state molteplici. Ad esempio, si doveva consentire l’utilizzo del Rock Wall fino a sei persone contemporaneamente. Una sfida importante era poi rappresentata dalla necessità di utilizzare un’unica applicazione sui 5,50m di parete interattiva, creando una visione fluida senza salti di immagine.

Patrick Connolly, CEO di Obscura Digital, afferma “C’erano oltre 1.000 cimeli, ciascuno con una dimensione media di 8 megapixel…una quantità di dati sbalorditiva! Spettava a noi assicurare l’alta interattività del display e la sua fluidità. Grazie ai suoi 8GB di memoria interna , il Quadro Plex 2200 D2 ci ha consentito di depositare un’enorme quantità di dati, rendendo così la parete completamente interattiva. Nessun altro prodotto presente sul mercato avrebbe potuto creare un risultato delo stesso livello”.

Dalla sua creazione, il Rock Wall dell’Hard Rock Cafe ha ricevuto le lodi del mondo intero.