Il centro commerciale Woonwall Alexandrium a Rotterdam è uno dei più grandi dei Paesi Bassi, con 210 negozi, di cui 60 store di arredamento della casa e di interni, per un totale di 44.000 metri quadrati: il settore relativo all’interior design è stato completamente riprogettato con soluzioni di digital signage, per incontrare le esigenze dei clienti.

Si è occupato della creazione di questo nuovo ambiente il Gruppo WPM, in collaborazione con l’azienda PresTop Products: sono stati così posizionati schermi digitali per la directory di pubblicità interattiva, utilizzando lettori multimediali Digital Engine AOpen.

All’ingresso del settore dedicato all’arredamento, sono stati collocati 2 chioschi interattivi e 3 schermi touch screen da 42 pollici. Nel resto del centro sono stati posizionati altri 9 display nei luoghi più strategici, quali ascensori, ingressi di negozi e vicino ai ristoranti, per creare una segnaletica digitale, che include pubblicità e informazione multimediale.

Grazie a questi schermi, i clienti possono trovare facilmente il negozio che desiderano visitare, orientandosi all’interno dell’ampio centro commerciale: gli store sono divisi per categoria per facilitare la ricerca, e in più, tramite un QR Code, è possibile ricevere sul proprio smartphone la mappa interattiva dal punto di partenza fino al luogo ricercato.

Accanto a informazioni generali come gli orari di apertura, possono essere visualizzate pubblicità e offerte interessanti, che possono aiutare il visitatore a decidere dove andare. Questa forma di promozione è molto più flessibile ed efficace rispetto alle soluzioni statiche, dal momento che i contenuti possono essere modificati e aggiornati con facilità e attirano maggiormente l’attenzione del cliente.

Lo sviluppo di questa iniziativa viene monitorato periodicamente attraverso indagini sulla costumer satisfaction, sui flussi di traffico e sull’esperienza imprenditoriale.

L’idea alla base del progetto era quella di trovare soluzioni innovative per creare una nuova esperienza d’acquisto per coinvolgere maggiormente il consumatore, aiutandolo nello shopping. Affidandosi al digital signage, il centro commerciale si è dotato di uno strumento flessibile e in grado di generare reddito, anche attraverso la pubblicità.