A Londra è da poco stato siglato un accordo tra MeshHopper, società che ha realizzato un network wifi accessibile dalle strade londinesi, e free-hotspot.com che ha come core business il mercato pubblicitario veicolato attraverso la fornitura di accesso wifi gratuito. Fino a poco tempo fa l’accesso alla rete MeshHopper era possibile solo a pagamento: l’accordo con free-hotspot.com amplia questa possibilità rendendo il servizio gratuito, a patto di accettare qualche compromesso.Ogni 15 minuti di connessione gli utenti connessi gratuitamente dovranno visualizzare un contenuto pubblicitario della durata di 15-30 secondi e avranno a disposizione una connessione pari a 256kbps.

MeshHopper offre parallelamente un servizio a pagamento che garantisce una velocità pari a 500 kbps e non prevede alcun contenuto pubblicitario. La rete, stando a quanto dichiarato da Betanews.com, entro agosto dovrebbe coprire circa 50 km di strade londinesi.

La rete realizzata a Londra non è l’unica infrastruttura europea di tale tipologia: free-hotspot.com ha realizzato circa 1500 network simili e si basa sul medesimo modello economico presentato poco fa, ovvero, il servizio viene offerto in modalità gratuità con l’unico obbligo di visualizzare messaggi pubblicitari a intervalli regolari.