La notizia è di pochi giorni fa: il primo giugno è stato inaugurato a Pechino il più grande concept store monomarca Montblanc esistente al mondo; un gioiello architettonico che riflette l’altissima qualità dei prodotti (Caratteristica che è praticamente un secondo marchio di fabbrica). In questo post lo esploreremo insieme…

Montblanc è da sempre attivamente impegnata a favore dell’arte e della cultura e questo nuovo punto vendita non può che esserne il massimo esempio: all’esterno superfici in vetro scuro su cui campeggia il logo, sempre sobriamente elegante e retroilluminato di notte, uno nella parte alta di ogni facciata e ripetuto invece più volte in basso; all’interno ben quattro piani ospitano tutti gli oggetti classici (Orologi, strumenti per la scrittura, gioielli e pelletteria) e le limited editions, segmento che verrà sicuramente impreziosito dalla collezione Princesse Grace De Monaco, “un tributo alla grazia e all’eleganza” creato appositamente per l’opening.

Lo store però non si limita alla mera esposizione dei manufatti in un contesto lussuoso e raffinato ma punta bensì a coinvolgere il visitatore grazie ad innovativi strumenti di comunicazione in-store, per un’esperienza indimenticabile a cavallo tra passato e futuro. A questo scopo sono state installate delle guide audio che accompagnano i clienti lungo i percorsi tracciati dai red carpet stesi in ogni piano e che conducono alle postazioni video ed interattive, le cosiddette “Time Capsules”. Eccole una per una:

The Virtual Timepiece

Quest’area rappresenta il vero cuore della comunicazione e dell’identità del brand, perché permette di interagire virtualmente con i prodotti osservandone il meccanismo, entrando al loro interno fin negli ingranaggi: attraverso gli schermi, infatti, una ruota spostata dal visitatore dirige il movimento dell’orologio (Nello specifico il modello Metamorphosis); il tutto viene poi corredato da speciali effetti di luce.

Walk of Fame

Una passerella tra due ali di fotografi che dagli schermi immortalano con centinaia di flash il passaggio dei clienti, con la possibilità di ricevere alla fine una foto souvenir; un’idea semplice ma dal forte impatto scenico dettata da un gusto squisitamente retrò.

Villeret – the heart of Swiss watchmaking

Una visita virtuale all’Istituto Minerva di Alta Orologeria in Svizzera, dove tutto è iniziato più di un secolo e mezzo fa, per comprendere a fondo il background storico e tecnico del marchio.

Tutte le sezioni illustrate rispondono alle stesse esigenze:

1. Creare valore aggiunto attorno ai prodotti grazie al connubio tra patrimonio conoscitivo e tecnico del passato e strumenti/prodotti presenti e futuri che permettono a Montblanc di essere un leader tra i marchi di lusso;

2. Rendere ogni cliente protagonista della storia del marchio, che fonda il suo successo non solo sulla qualità dei prodotti  ma certamente anche sulla brand loyalty, il grado di fedeltà che è riuscito ad ottenere presso gli acquirenti;

3. Rendere l’acquisto di un prodotto un’esperienza all’interno dello store e l’adesione ad un ideale nella vita del consumatore; solo un approccio di questo tipo può giustificare un forte investimento valoriale ed economico, sia da parte di chi compra sia da parte di chi vende e si assume il rischio di aprire punti vendita monomarca grandi e tecnologicamente avanzati anche molto lontano dal luogo d’origine del brand e del suo background culturale d’origine.