Che Apple prenda veramente sul serio il business retail è cosa nota. E lo dimostra la particolare cura che mette nello sviluppo di ogni suo negozio. Ma che addirittura arrivi a spendere 4 milioni di dollari per riqualificare una location scelta per il nuovo negozio è qualcosa di inedito. Tanto è la spesa che l’azienda californiana è disposta ad affrontare pur di avere un quadro architettonicamente piacevole per la zona che dovrà ospitare il suo negozio di Chicago.

La riqualificazione urbana coinvolgerà un triangolo di tre strade adiacenti a quella dove sorgerà il nuovo negozio della mela e prevede anche di preservare uno scorcio della Chicago anni ’40. L’investimento è stato sottoscritto con la municipalità della capitale dell’Illinois e comporterà anche la risistemazione di una bretella stradale per le corsie dei bus, la stazione della metropolitana e una piattaforma sotteranea.

Il palazzo del 1942, invece, è quello dove sorge la stazione e che versa in condizioni di fatiscenza. Apple avrà carta bianca per il restauro e potrà, a lavori finiti, scegliere anche il nome della stazione della metro e in funzione degli accordi con la società dei trasporti potrà utilizzare gli spazi interni ed esterni per le sue pubblicità.

Il tutto dovrebbe essere pronto per il 30 settembre e lo store, visto l’impegno economico, dovrebbe essere della categoria signature (come quello della 5th avenue a New York o su Regents Street a Londra).