Wi-Fi in 500 aeroporti, 30.000 alberghi, migliaia di caffè, treni, palazzi per uffici e centri congressi. Skype ha lanciato una campagna mondiale per accedere alle reti senza fili con il suo Skype Access. L’operatore globale di telecomunicazioni ha firmato accordi di partenariato con gestori di hot spot di tutto il mondo.

Come funziona Skype Access? Basta collegarsi a Skype presso un hot spot WiFi convenzionato per avere l’accesso internet immediato. Si paga a minuto, con il credito Skype, per tenere i costi sotto controllo. Le tariffe medie sono di 0,5 centesimi al minuto. Non è necessario, dunque, acquistare gli esosi pacchetti proposti dai gestori Wi-Fi (minimo un’ora).

Sono stati già sottoscritti accordi con Fon ( più di 3,3 milioni di hot spot), BT Openzone ( Gran Bretagna ), M3 Connect ( Germania ), Row 44 ( compagnie aeree in tutto il mondo ), Skyrove ( Africa del Sud ), Spectrum Interactive (alberghi e aeroporti in Gran Bretagna), Vex (in tutto il mondo, America Latina compresa). Per l’Italia si parla di probabili accordi con Telecom e Linkem.