Recentemente, iMedicalApps ha pubblicato una serie di articoli su come iPad stia ottenendo successo come strumento per medici e pazienti. Mentre i testi medici non sono ancora disponibili, le applicazioni per iPad – spesso sviluppate da medici e ospedali – lo hanno spinto nel regno della medicina. In questa lista presentiamo i 10 modi in cui iPad sta cambiando la sanità.

Sintetizzando iPad viene utilizzato per l’apprendimento, per le relazioni medico-paziente (e infermiere), e per le relazioni tra medici e personale dell’amministrazione sanitaria.

Applicazioni per la Chirurgia: il Dr. Edward Bender, un programmatore di computer e chirurgo cardiotoracico del Saint Francis Medical Center di Cape Girardeau, ha portato la ricerca in chirurgia cardiaca su iPad attraverso applicazioni che i medici ed i pazienti possono utilizzare per prevedere i rischi degli interventi e per aiutare gli studenti e le persone con procedure di preparazione.

iPad e RemoteScan per “Electronic Medical Records”: RemoteScan Corporation, sviluppatore mondiale di soluzioni software per la conversione di scanner e fotocamere digitali in dispositivi da utilizzare con sistemi “Electronic Medical Record” ha rilasciato ™ iRemoteScan per iPad e iPhone. Dal 2003, il software RemoteScan ha consentito agli utenti di condividere e connettere scanner con tutti i sistemi centralizzati di gestione dei documenti, compresi quelli utilizzati con i prodotti software in esecuzione su reti che utilizzano il protocollo RDP o ICA di rete.

Visite mediche a domicilio: Al Kalkaringi, Australia, Dee Hampton sta usando iPad, collegato con Next G al database di Katherine West nei suoi giri quotidiani di visita ad anziani o pazienti impossibilitati a muoversi. Le informazioni non transitano più su mille carte ma arrivano pochi istanti dopo averle raccolte.

Consultazioni Pazienti: In Giappone, i medici usano iPad per assistere i pazienti durante le consultazioni. Il Prof. Hiroshi Mizushima, un esperto di informatica medica a Tokyo ha detto:

“I medici sono sempre stati indietro rispetto ad altri professionisti in merito all’informatica. Ora questo sta cambiando, possiamo utilizzare strumenti in situazioni diverse, possiamo chiedere ai pazienti di compilare le schede sugli schermi touchscreen o mostrargli animazioni utili per capire il loro stato di salute.”

Risparmio economico: Il Cherokee Regional Medical Center in Iowa utilizza iPad. Grazie alle applicazioni si possono acquistare App sempre aggiornate in luogo dei libri, che sono costosi e diventano obsoleti rapidamente.

Medicina senza carta: il Dr. Jon Mendelsohn utilizza diversi iPads per eliminare l’uso della carta. Ovviamente questo spazia dai dati dei medici alla compilazione dei questionari da parte degli utenti.

iPad e persone con disabilità: iPad è uno strumento ideale per i soggetti con diminuita capacità motoria e altre disabilità. Il Dr. Weber scrive di un uomo col morbo di Parkinson che ha usato la sua iPad con facilità, rispetto ad un normale computer con una tastiera e mouse.

Applicazioni per i pazienti: il Samaritan Hospital e l’Albany Memorial Hospital, offrono una App chiamata iTriage. La App può essere scaricata gratuitamente e consente di accedere alle informazioni sugli ospedali dell’area, compresi i servizi speciali offerti, la localizzazione e le mappe di servizi alla comunità.

Ospedali e cura dei pazienti: grazie alla durata della batteria di dieci ore, il direttore dell’ospedale Kaweah, Nick Volosin pensa che iPad sostituirà il portatile per applicazioni di lavoro quotidiane come la posta elettronica, e anche per controllare le immagini a raggi X, ECG, ed i programmi di monitoraggio del paziente.

“L’ospedale utilizza il software Citrix su iPhone da un po ‘di tempo, e non zarà difficile integrare iPad nel sistema. iPad è inoltre più economico rispetto ad alcuni dispositivi specializzati utilizzati dagli ospedali.”

Ospedali ed istruzione dei pazienti: molti ospedali statunitensi utilizzeranno iPad per spiegare TAC e risonanze magnetiche ai bambini con video e funzionalità interattive.