Oggi riportiamo lo studio sul Digital Marketing realizzato da MagNews con la collaborazione di Nielsen, riguardante l’utilizzo delle Rete da parte degli italiani, con particolare riferimento all’email, alla newsletter e ai social network. Nel sondaggio, grazie al supporto di Netcomm, viene focalizzata l’attenzione anche sull’ecommerce.

La ricerca, intitolata Digital Marketing Trends 2012, è molto interessante e utile per tutte quelle imprese che vogliono analizzare i comportamenti degli italiani su internet, e in base a questi, intraprendere una strategia di marketing appropriata.

Il primo dato importante che si può ricavare dallo studio, riguarda le tre attività che gli utenti italiani svolgono maggiormente in rete:

  • Consultare siti di informazione (71%)
  • Navigare sui social network (66%)
  • Ricercare informazioni su prodotti e servizi (63%)

Il 68% degli intervistati ha affermato di preferire, come contenuto di una newletter, le notizie sull’ecommerce, seguito da un 59% che sceglie i contenuti inerenti a viaggi, e da un 50% che predilige le news.

Per quanto riguarda il Mobile, l’utilizzo dei dispositivi per leggere le email è in costante crescita (40%), soprattutto per quanto riguarda gli Smartphone Android.

Viene fatto poi un identikit dell’utente medio: 34 anni, con almeno 3 indirizzi email, fa acquisti online nel 94% dei casi, e come attività principali svolte in Rete accede ai social e consulta siti di vario genere.

L’avvento dei social network ha cambiato il modo in cui il 38% degli intervistati si rapporta all’email, dove la maggioranza ha dichiarato di utilizzarla di meno.

Il social più utilizzato rimane Facebook (con il 94%), seguito da Youtube e Twitter. Il panel di riferimento si divide tra un 78% che è iscritto almeno ad un social network, e il restante 22% che non lo è perchè dichiara di non provare interesse, o perchè continua a preferire l’email per contattare gli amici.

L’infografica completa con le relative percentuali potete trovarla nell’articolo di MagNews.