WiFi Direct è una nuova tecnologia, appena arrivata sul mercato, che permetterà all’utente di utilizzare la connettività WiFi per poter scambiare dati tra cellulari, in modo analogo a come già avviene oggi attraverso il Bluetooth. A differenza del classico Bluetooth, però, avremo notevoli vantaggi: maggiore velocità (fino a 300 Mbps su reti 802.11n) e maggiore raggio di azione.
Grazie al WiFi Direct, dunque, potremo scambiare dati con tutti i nostri amici in meno tempo rispetto al bluetooth. WiFi Direct diventerà presto il nuovo standard, e, a quanto pare, il Bluetooth è ormai destinato all’estinzione.
E’ importante segnalare inoltre che il WiFi Direct viene principalmente gestito via software, e per i dispositivi WiFi già in commercio dovrebbe essere sufficiente l’aggiornamento del firmware per poter supportare il nuovo standard.
A confutare questa tesi, abbiamo l’esempio del Nintendo DS: le comunicazioni dirette tra dispositivi WiFi non sono nulla di nuovo, ma l’apporto principale di WiFi Direct è quello di rendere standard una tecnologia che era sin qui implementata in maniera proprietaria dai vari produttori di elettronica di consumo.
Oltre al Galaxy S, anche il Samsung Wave è stato certificato WiFi Direct Ready. A breve arriveranno comunque altri smartphone in grado di supportare questa tecnologia.
Per spiegarvi meglio il funzionamento di questa tecnologia allego anche un video abbastanza chiaro.