alberghi-prenotazione-mobile

Per alberghi ed hotel sale il numero delle prenotazioni effettuate online ed il merito potrebbe essere legato all’uso massivo degli smartphone e degli altri dispositivi mobile. Il mercato della telefonia mobile stia crescendo velocemente. Secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio HRS sul turismo e il business travel, il 41% degli italiani possiede uno smartphone e un italiano su tre ha un tablet. Il 47% degli italiani naviga su internet da mobile e il 26% di loro lo fa più via tablet che da desktop. Così il mobile ha modificato, nelle azioni quotidiane, il concetto dell’organizzazione di viaggio: 2 italiani su 3 hanno un’app per i viaggi sul proprio tablet o smartphone, 1 su 3 ha già effettuato almeno una prenotazione e, per quanto riguarda il business travel, il 50% dei manager italiani ha prenotato via mobile.

In Italia, il mercato delle prenotazioni alberghiere è caratterizzato dal mobile ed HRS, il global solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari, afferma che in Europa il 12% delle prenotazioni sono state effettuate via tablet o telefonino.

E questo è solo l’inizio, perchè nel 2014 il mercato globale dei tablet crescerà del 47% con prezzi medi di vendita più bassi che attrarranno nuovi utenti mobile. I consumatori usano il tablet come un dispositivo che portano ovunque. In Brasile, Cina, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Giappone, oltre due terzi dei tablet vengono usati al di fuori dell’ambiente domestico per il tempo libero.