Sei fuori casa per affari, per divertimento, per viaggiare e vuoi individuare facilmente le reti WiFi disponibili ovunque ti trovi, per poi collegarti automaticamente a quelle “aperte” e da lì, avere accesso a Internet solamente con un click del vostro mouse? Quello che vi serve è Easy WiFi Radar.

Easy WiFi Radar è un piccolo software per Windows che potrete scaricare da internet gratuitamente, ma compatibile solo con windows xp e windows mobile (quindi per tutti gli utenti vista, mettetevi l’animo in pace -ndr). Questo software, come vi dicevo prima, vi consentirà di localizzare e visualizzare tutte le reti aperte e/o protette da password nelle vostre vicinanze.

Appena installato il programma e dopo essere stato acceso e abilitato la scheda di rete WiFi del portatile, si avvierà la scansione. Dopo qualche secondo, se ovviamente dove vi trovate sono presenti segnali di reti WiFi, sul monitor appariranno dei quadratini di colore Verde, Giallo o Rosso.

I quadratini Verdi rappresentano punti di accesso “aperti” non criptati con un forte segnale cioè quelle reti che non sono protette. I quadratini Gialli rappresentano sempre un punto di accesso “aperto” non criptato ma con un segnale debole. Invece i quadratini Rossi rappresentano punti di accesso “chiusi”, criptati con WEP o WPA; La connessione sarà possibile eventualmente solo ai WEP inserendo la relativa chiave nel menu delle opzioni, dal momento che il programma non supporta la crittografia WPA.

Collegato il punto di accesso, verrò richiesto automaticamente un indirizzo IP, e una volta ricevuto e verificata la connessione internet, si aprirà automaticamente il tuo web e il radar verrà minimizzato a icona nell’angolo in basso a destra dello schermo.