Sembra davvero incredibile a dirsi con i tempi che corrono e l’evoluzione tecnologica che non accenna ad arrestarsi, ma la metropoli di Napoli per adesso è priva un wi-fi pubblico. Ad esclusione di alcune zone, il wi-fi 4 free è quasi inesistente ma il Comune vuole porre fine a questo gap tecnologico ed ha lanciato i bandi pubblici.

Lo scopo dell’amministrazione partenopea è quello di realizzare una rete wi-fi libera, gratuita e senza l’impiego di soldi pubblici. Sulla scorta di questo obiettivo la Giunta ha approvato il progetto Napoli Cloud City con cui intende selezionare partner privati per realizzare, a costo zero per l’Amministrazione, una rete wi-fi alla quale i cittadini potranno collegarsi gratuitamente.

Inoltre i vari access point posizionati saranno alimentati con fonti ad energia rinnovabile e la connessione gratuita alla Rete negli spazi cittadini dovrebbe essere cosa fatta entro primavera, proprio in corrispondenza con l’America’s Cup.

Infine, il bando (disponibile sul sito del Comune di Napoli) prevede la divisione di centro e periferia in lotti e questo per le società vincitrici del bando, vuol dire che per esempio, chi si aggiudica il lungomare, dovrà attivare il wi-fi anche a Scampia. Il primo lotto prevede la realizzazione di una rete che interessi l’area dalla Villa Comunale al Castel dell’Ovo. Il secondo lotto riguarda piazza Municipio e zona imbarchi; il terzo lotto la stazione centrale. L’ultimo lotto, infine, intende valorizzare la rete delle biblioteche comunali ed il Pan di via dei Mille.

La rete libera sarà fruibile tramite registrazione ed è comunque limitata ad un utilizzo di due ore al giorno.

Anche Perugia ha una rete wi-fi libera: scopri tutti i dettagli sul nostro blog.