Viber è il nome dell’ultima applicazione da record disponibile per iPhone. Con un milione di download in appena tre giorni dal momento del rilascio, entra a far parte di diritto dei best seller dell’App Store di Apple. Si tratta dell’ennesimo programma per effettuare telefonate gratuite attraverso la rete WiFi o 3G, con un’interfaccia che ricorda moltissimo quella di Skype. Viber, realizzato dalla società israeliana Viber Media, non richiede registrazione e sarà possibile iniziare a telefonare già subito dopo il download.

A decretarne il successo è stato certamente il tamtam di recensioni positive apparse sui blog di tutto il mondo, che hanno scatenato la frenesia del download. Ad ogni modo non si tratta di un successo costruito solo sulle parole, Viber è un software solido, ma dalle funzionalità essenziali, in grado di venire incontro alle esigenze degli utenti molte volte stufi di programmi troppo pesanti e non altrettanto immediati da utilizzare.

Nel breve periodo è in programma il rilascio di versioni compatibili con i dispositivi con sistema operativo Android e BlackBerry OS, dagli utenti dei quali ci si aspetta una risposta altrettanto positiva.