Mentre ancora ci si chiede se l’Italia sia pronta alle nuove forme di pagamento per smartphone arriva anche nel Belpaese, SumUp, il nuovo servizio di pagamenti virtuali che trasforma lo smartphone Android o Iphone o anche l’Ipad in un vero Point Of Sale (POS), cioè il macchinario dei negozi si strisciano le carte di credito.

SumUp, dunque, rappresenta un’importante novità, non solo per i consumatori, che avranno a disposizione una nuova forma di pagamento per i loro acquisti, ma soprattutto per quegli esercenti medio-piccoli che potranno accettare pagamenti con le carte di credito dei circuiti Visa e MasterCard. Il tutto senza spendere un occhio della testa per il noleggio fisico del POS.

Ecco come funziona- Per SumUp non necessita alcuna registrazione e non richiede alcun tipo di canone mensile, considerato che ‘scala’ il 2.75% di commissioni su ogni transazione effettuata. Così facendo si eliminano i costi fissi dei POS e si dà al cliente anche una discreta forma di protezione per i dati sensibili con uno standard di criptazione a 128 e 256 bit. Inoltre il ‘macchinario’ è in grado di memorizzare ogni movimento eseguito, generando ricevute sia via mail che per Sms.

Il Lettore si collega direttamente allo Smartphone, non ha costi di noleggio e basta effettuare una semplice registrazione sul sito ufficiale di SumUp. Completata la registrazione si riceverà il lettore con consegna a domicilio e si dovrà installare la relativa app di SumUp. Tramite posta tradizionale, o email, si invierà una copia del documento di identità, una copia della propria Partita IVA e un modulo di identificazione firmato dalla propria banca.

L’abilitazione a ricevere pagamenti sarà sancita da un’email, una volta inviati tutti i documenti.