Molti degli utenti che usano uno smartphone e scaricano delle app si sono trovate, spesso, davanti ad una richiesta di accesso alle proprie informazioni personali. Questo succede perchè alcune app specifiche, per svolgere la propria funzione hanno bisogno di riferimenti utili come la geolocalizzazione o la rubrica dei contatti.

A volte, a causa dell’ansia di provare una nuova app si rischia di cadere in applicazioni che riescono ad estrapolare dati personali che possono mettere in pericolo la privacy di chi vorrebbe utilizzarli con smartphone e tablet.

Proprio per migliorare l’aspetto della sicurezza della privacy, una società che crea antivirus, la Bitdefender, ha sviluppato un’applicazione, Clueful, scaricabile gratuitamente e creata per Android o iOS. La sua funzione è molto semplice e anche per questo parecchio utile: scansiona e rileva tutte le app installate sul proprio smartphone e fornisce un’indicazione sul livello di rischio per la privacy.

Ma non finisce qui, perchè Clueful suddivide le app analizzate, suddivise per grado di pericolosità: alta, media e bassa. Così facendo, l’utente che utilizza lo smartphone può decidere quali app disinstallare a seconda del grado di pericolosità rilevato dall’applicazione di Bitdefender.