Arriva il 7 marzo, firmato da Olivetti e dotato del sistema operativo Android. Olivetti punta sui tablet e lancia OliPad entrando in un mercato le cui previsioni di vendita in Italia per il 2011 sono di circa 1,5 milioni di terminali.

Caratterizzato da un display touchscreen da 10 pollici e di connettività 3G, WiFi e Bluetooth, OliPad si rivolge sia alla clientela «Consumer» sia a quella «Business».

Consente di accedere all’offerta di applicazioni (preinstallate o scaricabili attraverso lo store dedicato App Shop) che abilitano la navigazione Web, il social networking, la fruizione di contenuti multimediali ed editoriali e la riproduzione di video in Full Hd.

OliPad sarà disponibile dal 7 marzo al prezzo di 399 euro e si inserisce nella strategia di riposizionamento di Olivetti nel mercato delle soluzioni software e dei servizi It caratterizzata dall’integrazione di prodotti hardware con servizi e applicazioni evoluti.

Dotato del sistema operativo Android e delle porte Usb/Sd Card e Hdmi, OliPad è in grado di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo, mentre il processore Dual Cortex A9 Nvidia consente una velocità di elaborazione e di grafica superiori alla media.

Il software e-reading rende possibile la lettura di libri digitali direttamente sullo schermo da 10 pollici. Alcune applicazioni sono erogate anche in modalità cloud computing.

OliPad sarà commercializzato attraverso la rete di vendita di Telecom Italia e potrà essere acquistato nei negozi Tim o chiamando il 187. Sarà proposto anche in bundle con le offerte Adsl e i piani tariffari di Tim e, per il mercato delle imprese e della Pubblica Amministrazione, sarà distribuito attraverso reti di vendita dedicate.