Doug Engelbart, ideatore del primo brevetto di mouse è morto all’età di 88 anni. Engelbart era nato a Portland, nell’Oregon nel 1925, laureato in ingegneria, è stato addetto ai radar durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua idea, decisiva per l’informatica moderna, ha avuto un grande impatto sul mondo dell’informatica e sull’interazione tra uomo e macchina.

Il nome di Doug Engelbart non è solo legato all’ideazione del mouse, ma anche alle sue ricerche che hanno aperto la strada ai concetti come le interfacce grafiche, l’ipertesto e le reti di computer.

Ma tornando al mouse, il primo prototipo di Englebart lo aveva realizzato nel 1964 e si presentava come una scatola di legno con due ruote di metallo. Iniazialmente, la nuova invenzione fu definita come ‘indicatore di posizione X-Y per display’.

Solamente più tardi lo stesso Engelbart gli diede il nome mouse, perchè il filo gli ricordava la coda di un topolino e solo il 21 giugno 1967 Engelbart ottenne il brevetto per il suo topolino. Nel 1968 a San Francisco, si svolse la dimostrazione pubblica del progetto e poco più tardi la Xerox produsse lo Star, il primo computer dotato di mouse.

A questo punto Steve Jobs si interessò all’idea e la perfezionò fino all’Apple Lisa e soprattutto al Macintosh, il primo personal computer con interfaccia grafica e mouse ad essere noto al grande pubblico.