Recentemente Norton By Symantec, brand leader nel settore dell’Internet Security, ha recentemente pubblicato un report sull’uso dei dispositivi mobile in Italia ed Europa. L’indagine evidenzia che i consumers europei, anche se attribuicono la massima importanza a tablet e smartphone, non prendano le dovute precauzioni per proteggere i dati che vi sono contenuti.

Se prendiamo subito in esame i dati del report di Norton by Symantec, emerge una tendenza degli utenti europei ad usare questi dispositivi mobile in diversi aspetti della propria vita: professionale, sociale e online.

Le attività che svolgiamo in rete vanno dal reperimento delle app, agli acquisti online con il proprio smartphone e il 37% degli utenti mobili italiani e il 34% di quelli europei, ha dichiarato che non rinuncerebbe mai al proprio dispositivo.

Smartphone salvo in caso di incendio!

Tra i dati di Norton, emerge che il 37% degli utenti italiani, cifra che subisce un calo nella dimensione europea, ha affermato che il dispositivo Mobile è uno dei due effetti che metterebbe al sicuro in caso di incendio.

Secondo Ida Setti, Sales and Marketing Director Italia di Norton by Symantec, nell’attuale contesto di oggi, dove le persone sono sempre più connesse per condividere, navigare, messaggiare e comprare, non si rendono conto di quante informazioni personali e riservate si mettono a rischio.

Per esempio circa il 36% degli intervistati non utilizza nessuna password per il proprio dispositivo rendendolo accessibile a tutti e l’11% è rimasto vittima di cybercrime. Per quanto riguarda l’Italia il 73% degli intervistati accede o salva informazioni sui dispositivi mobili, mentre il 36% ha ammesso di non utilizzare nessuna password per proteggere le proprie informazioni. Immaginiamo cosa potrebbe accadere in caso di furto o smarrimento: quanti documenti e corrispondenza di lavoro, password di altri account online ed estratti conto. Gli italiani (21%) sono poi più propensi ad archiviare informazioni sui propri conti bancari nei dispositivi mobili rispetto alla media europea (16%). E sulla sicurezza dei dati si è espresso anche il Garante della Privacy con un video molto esplicativo.

Italiani sicuri quando comprano sul web

Prima di concludere, lo studio di Norton rivela il 24% degli italiani hanno dichiarato di sentirsi al sicuro quando effettuano acquisti dal proprio dispositivo mobile, mentre la percentuale scende tra gli utenti tedeschi (13%) e russi (15%).