Confermato il successo del mobile commerce in Europa nel 2012, con gli acquisti online da smartphone e tablet che in Europa hanno fatto registrare una crescita superiore al 140% rispetto all’anno precedente. Tra gli strumenti del settore che hanno avuto maggiore successo, l’iPad è la “periferica” più sfruttata con il 53% del totale.

Dunque, gli utenti iPad sono stati i più attivi del mobile-commerce e per una volta, gli italiani confermano il trend europeo, con un’altra piccola curiosità: Android ha superato iPhone e si è assicurato la seconda posizione di questa particolare classifica.

Secondo quanto riporatato da macitynet.it che fa riferimento i dati del “Zanox Mobile Performance Barometer”, realizzato dal network europeo che si occupa di performance advertising analizzando i dati di oltre 1000 advertiser in sette mercati europei (Italia, Germania, Francia, Spagna, Benelux, Scandinavia e Polonia).

Nel 2012, l’m-commerce ha rappresentato il 3,9% delle revenue dell’e-commerce. A far la voce del padrone sono i paesi nordici, infatti, la Scandinavia è la nazione europea con la quota di mobile commerce maggiore sul totale dell’e-commerce.

E l’Italia?

Se paragonata agli altri Paesi europei, l’Italia si attesta al terzo posto per la crescita anno su anno (+222%) e nella media in quanto a percentuale di revenue (3,2% del totale) generate da m-commerce sul totale dell’e-commerce. In Italia, il settore Retail & Shopping è quello che ha fatto registrare la crescita maggiore nelle revenue generate da m-commerce.

Comparando i dati relativi al 2012 con quelli del 2011, in un contesto di forte crescita complessiva del mercato, le transazioni eseguite da device Apple fanno registrare nell’ambito del m-commerce performance leggermente inferiori, mantenendo però la predominanza assoluta, con il 73% delle share generate.