Idc ha pubblicato il consueto bollettino sull’hi-tech: il 2011 sarà l’anno dell’era Post-Pc con il sorpasso da parte di tablet e smatphone. Le tecnologie chiave del 2011 saranno il cloud computing, il mobile computing, convergenza (se ne parla da circa dieci anni) e il social networking. Ma in crescita sono anche i mercati hardware, software, outsourcing e servizi.

Dal rapporto IDC Predictions 2011: Welcome to the New Mainstream International Data Corporation (Idc) prevede che la spesa IT su scala globale nel 2011 ammonterà a 1.600 miliardi di dollari, con un incremento del 5,7% rispetto al 2010. Riprende quota l’hardware in crescita del 7,8%, mentre il software dovrà accontentarsi di un incremento del 5,3%, mentre i servizi metteranno a segno un +3,5%. L’outsourcing crescerà al ritmo del 4%.

Uscendo fuori dalla freddezza dei numeri, Idc ritiene che il 2011 sarà l’anno della convergenza e integrazione dei servizi cloud con il Mobile, del mobile con il social networking, e delle reti sociali con l’analisi in tempo reale. L’IT sfornerà piattaforme integrate di cloud, mobilità e socialnetwork. Tra le aziende del cloud, in prima linea, sono Oracle, Amazon, Google e Salesforce.com: la spesa cloud è destinata a salire del  30% rispetto al 2010.

Il 2011 sarà l’anno del sorpasso del Mobile sul mercato Pc: le vendite di smartphone (330 milioni stimati) e tablet (42 milioni previste) supereranno quelle dei PC entro i prossimi 18 mesi. Il download di Web apps raggiungerà la quota di 25 miliardi. Inoltre il social networking in azienda metterà il turbo, con una crescita del 38% annuale entro il 2014.