Secondo quanto affermato dall’amministratore delegato di Microsoft Italia, Carlo Purassanta, intervenuto a Firenze al convegno “Nuvola Rosa-Scienza, tecnologia, ricerca e nuove opportunità per l’affermazione professionale delle donne”, nel giro di due anni, anche in Italia, la conoscenza informatica sarà necessaria praticamente per ogni tipo di lavoro.

Secondo quanto affermato da uno dei dirigenti più importanti di Microsoft Italia, Purassanta, la tecnologia è un buon trampolino di lancio per la ripresa economica.

“In un Paese come il nostro dove esiste così tanta incertezza sul miglioramento del contesto economico e produttivo, la tecnologia continua a rappresentare una leva di crescita anche occupazionale senza pari. Le opportunità di lavoro offerte dalle tecnologie informatiche e di comunicazione sono enormi: si calcola che il 90% delle professioni in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche. È pertanto fondamentale che non manchino le persone qualificate per ricoprire i ruoli richiesti dal mercato”; sentenzia Purassanta.

Purassanta, nelle dichiarazioni riportate da Corriere comunicazioni, ha poi affermato che entro i prossimi cinque anni, vivremo in un mondo ‘social’, in cui Facebook, Twitter e gli altri spazi di condivisione web saranno accessibili non solo da telefoni, computer e tablet ma anche dall’automobile, dagli elettrodomestici e dalle pareti della propria casa.