blog-nuvola rosa ict-20150424

La terza edizione di Nuvola Rosa, progetto sviluppato da Microsoft per aiutare le ragazze ad approfondire la conoscenza del mondo digitale, si svolgerà a Milano dal 19 al 21 maggio. Questo evento è sotto la supervisione di UN Women, associazione facente parte delle Nazioni Unite che lavora e lotta per annullare il gap di disparità tra i generi. L’impetuoso sviluppo dell’Information and Communications Technology, Ict per amor di sintesi, ha progressivamente cambiato i connotati del mondo, sollevandoci pian piano dalla terra su cui camminiamo per trasportarci in una dimensione tutt’altro che terrena, anche se concreta e tangibile.

L’Ict è un mondo in continua evoluzione, che però sembra essere abitato prevalentemente da uomini. I nuovi dati rilasciati dall’International Telecommunication Union (ITU), fotografano la realtà dell’Ict europeo, in cui pochissime donne accedono, sia perchè è bassissima la percentuale di laureate in materie informatiche (3%), sia perchè, di conseguenza, pochissime riescono ad entrare professionalmente nel settore, pur molto promettente in questo periodo storico, dell’Ict.

L’iniziativa meritoria di Microsoft, invece, consentirà a giovani ragazze dai 17 ai 24 anni di scoprire ed imparare a conoscere le molteplici offerte dall’universo digitale, tramite seminari, workshop, corsi, che saranno tenuti in 4 diversi atenei della città meneghina, e verteranno su argomenti interessanti ed attuali come il digital marketing e il coding, fino allo sviluppo di applicazioni e e lo studio dei social media.