Come annunciato durante i mesi scorsi il servizio di Google Reader, il noto aggregatore di notizie targato Big G, chiude. Nell’immediata vicinanza alla notizia, gli utenti hanno espresso tutte le loro preoccupazioni con blog e pagine social di proteste. Oggi, invece, possiamo vedere quali sono le principali alternative sul web al celebre Reader.

Per gli utenti del web, l’1 luglio è una data molto importante: chiude Google Reader. Per gli internauti non esistono molte alternative se non trovare un sostituto degno del predecessore.

Feedly

Degli aggregatori di news presenti sul web, Feedly è quello più simile al vecchio Reader con grafica e comandi abbastanza familiari agli utenti di Big G. Il servizio è naturalmente gratis ed è disponibile anche per iOs e Android.

Digg Reader

E’ quello più “giovane” tra i sostituti di Google Reader, infatti, mancano le funzioni di ricerca o dei tag ed è disponibile anche per iOs, mentre l’app per Android arriverà a fine luglio.

The Old Reader

Il servizio si distingue per la capacità di importare automaticamente i dati da Google Reader  anche se bisogna procedere con l’inserimento manuale dei file.

NewsBlur

NewsBlur si distingue per la essere un servizio a livello gratuito…fino ai 64 siti.

Pulse

Offre una visualizzazione alternativa degli articoli adatta all’accesso tramite i dispositivi touch. Gratis, disponibile anche per iOs e Android.