Dopo tante indiscrezioni nei giorni scorsi, Google Keep, il nuovo blocco note evoluto della società di Mountain View è da qualche tempo disponibile in rete. Google Keep arriva proprio quando ‘Big G’ ha annunciato la chiusura del servizio di lettura RSS, Google Reader, scatenando la protesta degli utenti che usavano un lettore di Feed. Anche se non c’è una data ufficale di release.

Il servizio di blocco note sembra già essere attivo e da una prima osservazione parziale, l’interfaccia grafica risulta essere semplice e comprensibile. In alto c’è una barra di ricerca per le note che abbiamo scritto, visto che Keep servirà proprio per scrivere appunti. Immediatamente sotto è presente uno spazio dove poter inserire delle note veloci che una volta inserite appariranno in lista nello spazio sottostante.

Sono inoltre presenti dei pulsanti per cambiare colore allo sfondo della nota, inserire immagini, allegati e altre liste. Ma per rendere più scorrevole la presentazione del servizio poco dopo la scoperta, Google ha pubblicato un video che mostra le funzioni del nuovo servizio di archiviazione delle note.

Da quello che si può vedere, le note scritte potranno essere sincronizzate tra i vari dispositivi tramite un unico account di Google e si possono allegare foto direttamente dalla nostra fotocamera del dispositivo mobile e spostare l’ordine delle nostre note, poter prendere note vocali, avere un widget per la schermata home, poter archiviare le note una volta che non servono più e poter accedere anche da altri dispositivi dato che sono salvate su cloud.

Google Keep sarà disponibile anche sotto forma di app per dispositivi mobili. Il servizio è disponibile a questo indirizzo
.